Chi è l’Operations Manager e cosa fa

CHI E’ L’OPERATIONS MANAGER E COSA FA

L’Operations Manager è il responsabile dell’insieme dei processi aziendali tramite cui un’impresa realizza e consegna un prodotto/servizio al cliente. All’interno del termine “operations” rientrano quindi tipicamente le funzioni acquisti e approvvigionamenti, la produzione, la logistica e l’assistenza clienti post-vendita.

L’obiettivo principale del lavoro dell’Operations Manager è quello di migliorare i processi interni dell’impresa, con lo scopo di renderli più efficaci e funzionali al raggiungimento degli obiettivi di business, e implementare una supply chain integrata, per rendere più efficiente e redditizia la catena del valore, fino al cliente finale.

Ma cosa fa un Operations Manager, più nel dettaglio?

Le attività che svolge quotidianamente variano in base al settore e alle dimensioni dell’azienda per cui lavora.

Ad esempio, in una industria manifatturiera l’Operations Manager gestisce e coordina diversi dipartimenti aziendali (come Ufficio Tecnico, Acquisti, Produzione, Logistica e Magazzino, Manutenzione, ufficio After Sales…) per garantire il massimo livello di efficienza delle loro attività.

E’ responsabilità dell’Operations Manager analizzare i processi di produzione e di distribuzione dei prodotti/servizi e valutarne l’efficienza, utilizzando specifici indicatori di performance o KPI. L’Operations Manager si assicura ad esempio che le macchine e le linee produttive funzionino a pieno regime, per evitare sprechi, che gli ordini dei clienti siano evasi tempestivamente – o più in generale che l’intero workflow aziendale sia efficace e ben strutturato e che non si creino “colli di bottiglia” lungo il processo.

Un altro aspetto importante del lavoro dell’Operations Manager è poi la coordinazione della comunicazione tra i reparti e tra le varie funzioni del business, per allineare tutti i dipartimenti verso gli obiettivi strategici a lungo termine.

L’Operations Manager identifica i margini di miglioramento e propone quindi alla direzione piani di sviluppo nell’ottica del continuous improvement (miglioramento continuo), finalizzati ad ottimizzare tempi e costi e migliorare la produttività, nel rispetto degli standard qualitativi aziendali.

Ma non solo:

Anche la gestione delle risorse umane coinvolte nelle operations fa parte del lavoro.

L’Operations Manager stabilisce e contratta, coordinandosi con la direzione HR, l’allocazione del personale nelle diverse funzioni aziendali, lo spostamento o la riassegnazione di alcuni lavoratori da un dipartimento ad un altro e verifica che le risorse umane abbiano le competenze, le capacità e i mezzi tecnici per soddisfare le esigenze aziendali in evoluzione. Si impegna anche a motivare i team di lavoro e a mantenere alto il livello di engagement.