Riorganizzazione delle PMI

Riorganizzazione delle PMI con orientamento alla gestione manageriale

Quando in azienda si fatica a fare tutto, perché non rimane mai tempo per fare nulla di diverso che non sia seguire la produzione e tuttavia, i risultati di gestione non sono soddisfacenti.

I clienti si lamentano per gli eccessivi ritardi con cui si consegnano gli ordini, oppure per la mancanza di risposte attendibili sulle date di consegna effettive.

La marginalità sulle vendite è scarsa e talvolta inesistente ma il cliente si lamenta, ciò nonostante, perché i prezzi di vendita sono superiori alle aspettative e, soprattutto, superiori alla media di mercato.

La qualità del prodotto realizzato, nei momenti concitati, ne risente in modo importante, perché la massima preoccupazione dell’organizzazione si sposta sulla consegna degli ordini, derogando, più o meno involontariamente, al rispetto delle specifiche attese dal cliente con conseguenti generazioni di non conformità che richiedono rilavorazioni o rottamazioni e nella peggiore dei casi, anche, con richieste di risarcimento danni da parte del cliente…

Si ha un organico appena in equilibrio di costo rispetto le entrate ma spesso ci si trova in affanno, sia sul fronte operativo diretto (produzione), sia su quello impiegatizio indiretto (attività di gestione); le risorse disponibili non riescono a coprire il fabbisogno di impegni ma non c’è spazio economico per altre assunzioni.

Le decisioni che vengono prese in azienda non sono basate su dati oggettivi ma su impressioni, stati d’animo, speranza di indovinare la soluzione…Mancano raccolte dati strutturate che consentano di agire con maggiore consapevolezza, su tutti gli ambiti di gestione aziendale.

Come può, un’azienda così costituita, affrontare le tempeste delle crisi che caratterizzano il sistema economico esterno ma anche quello interno?

Come può, un’azienda così costituita, affrontare le sfide di una crescita del business, con aperture a nuovi mercati o semplicemente a nuovi interlocutori commerciali?

La risposta espressa in modo molto semplicistico, è che occorre una gestione consapevole; un approccio strutturato di tipo manageriale; l’introduzione di modalità operative, tecniche, strumenti che consentano di pianificare, attuare, monitorare e conseguire i risultati attesi.

Per tutto questo servono competenze, esperienze, formazione che spesso non sono disponibili all’interno delle realtà imprenditoriali medio piccole, perché se così fosse, evidentemente, non ci sarebbero nemmeno le difficoltà che sono state considerate più sopra.

Questo è lo spazio ideale per il coinvolgimento di un Temporay Manager che in un congruo lasso temporale, può fornire all’azienda gli strumenti gestionali di cui ha bisogno per affrontare il proprio futuro.