AREA SUPPLY CHAIN
Scenario iniziale
Azienda di medie dimensioni, operante nella produzione e vendita di generatori di calore su commessa, necessita di rendere più efficace e snella la catena di fornitura a servizio delle funzioni produttive e commerciali.
Obiettivi stabiliti
- Pianificazione degli ordini Cliente
- Gestione dei fabbisogni di materia prima e componenti
- Gestione degli acquisti
- Gestione dei subfornitori
- Gestione della schedulazione di produzione
- Gestione della comunicazione con i Clienti sul delivery
- Gestione dei magazzini ed il loro valore
INTERVENTI COMPIUTI E RISULTATI OTTENUTI
- Introdotto sistema di pianificazione a capacità finita, onde restituire al Cliente una data di consegna oggettivamente più verosimile.
- Introdotto un modulo nel software gestionale per l’uso del sistema MRP, a partire dalla gestione delle distinte base.
- Introdotto un modulo per la rendicontazione della produzione.
- Introdotto un sistema per il versamento a magazzino del prodotto (prodotto finito e semilavorato), con dichiarazioni di produzione.
- Regolarizzazione delle giacenze di tutti i magazzini (materia prima, componenti e prodotti finiti).
Questa serie di interventi è stata propedeutica alla pianificazione dei fabbisogni, al fine di disporre di dati certi che consentissero di poter processare solamente gli acquisti finalizzati alla copertura di ordini in protafoglio (salvo debite eccezioni…).
Tutto ciò ha prodotto, come effetto:
- un controllo serrato sulle giacenze di magazzino, anche dal punto di vista dei valori finanziari di impegno;
- una disponibilità dei materiali in coerenza al loro impiego nei processi produttivi
- una riduzione degli spazi destinati a magazzino
- una riduzione dell’obsolescenza causata in precedenza da rimanenze di materiali che hanno subito revisioni
Sul fronte degli acquisti sono state promosse attività di formazione allo scouting, negoziazione, comunicazione efficace ed altro.
CONCLUSIONI
La progettazione, la selezione dei programmi e la scelta delle software-house partner di questo progetto hanno comportato un tempo importante, così come l’implementazione dei moduli necessari e la loro integrazione al software gestionale. Per fare tutto ciò sono stati necessari circa 8 mesi.
Tuttavia, portato a regime il supporto informatico, le altre attività in parte hanno proseguito in parallelo ed altre hanno avuto sviluppo a seguito dell’implementazione del sistema informatico a supporto.
A distanza di circa un anno, in questa Azienda si sono trovati con un sistema di gestione della catena di fornitura che funzionava efficacemente, in modo trasparente e tracciato, con un monitoraggio sui valori finanziari impegnati per il magazzino ed una capacità di pianificare gli impegni produttivi in modo efficace e coerente alle aspettative dei Clienti.