COS’E’ L’OPERATIONS MANAGEMENT
Più volte mi sono fatto una domanda a cui ho cercato di dare delle risposte:
“Che cosa motiva un Imprenditore e/o Manager ad operare delle scelte nell’interesse della propria azienda?”
- Interessi di tipo economico? …Aumento dei fatturati; ampliamento dei mercati di riferimento; aumento della marginalità; riduzione dei costi; riduzione degli sprechi; miglioramento dell’efficienza produttiva; razionalizzazione del processo degli acquisti.
- E/o di tipo organizzativo? …Gestire il passaggio generazionale; razionalizzare il modello organizzativo; migliorare la comunicazione interna fra i reparti; gestire l’azienda con approccio manageriale.
- O ancora esigenza di migliorare e monitorare le performance di gestione?…Impostare un sistema di controllo di gestione del manufacturing e del conto economico; impostare e monitorare indicatori di performance (KPI), per controllare i costi, la marginalità, l’efficienza produttiva, la qualità.
- O essere più efficaci nella soddisfazione del Cliente? …Controllo dei leadtime di risposta ai Clienti; gestire efficacemente la pianificazione degli ordini Cliente e la programmazione della produzione; migliorare la qualità del prodotto e del servizio al Cliente.
Sicuramente questo e molto altro sta alla base delle scelte che quotidianamente l’Imprenditore e/o il Manager si trova ad operare. La figura dell’Operations Manager, di fatto, è coinvolta quotidianamente in tutto questo con l’intento e la responsabilità di cogliere la maggior parte di questi obiettivi, mediante la gestione delle risorse umane e tecnologiche che sono patrimonio dell’azienda. Nell’ambito dei processi aziendali, la figura dell’Operations Manager, riveste un ruolo essenziale e strategicamente importantissimo. Questa figura, presente in di regola nelle aziende medio grandi, strutturate secondo i modelli classici, non lo è, purtroppo, quasi mai nelle realtà medio piccole dove, invece, c’è un bisogno altrettanto importante.