Presentazione

Salve,

il mio nome è Loris Forante.

Anzitutto, mi preme ringraziavi per aver deciso di spendere un po’ del vostro tempo nella lettura di questa pagina. Qualunque sia stata la vostra ragione è comunque per me un piacere che lo stiate facendo.

Ho 57 anni e da alcuni decenni lavoro nell’industria manifatturiera con ruoli in ambito Operations Management. Ho avuto una formazione di tipo tecnico che non si è mai arrestata mediante la partecipazione a master, seminari, corsi di formazione con cui ho acquisito sapere ma anche diplomi, attestati e certificazioni. Questi percorsi formativi li ho frequentati sia dalla parte di chi apprende, come discente ma anche dalla parte di chi insegna, come docente.

Mi sono occupato, a vario titolo e livelli di responsabilità di tutta la tradizionale supply chain dell’industria manifatturiera, a partire dalla pianificazione, industrializzazione, approvvigionamenti, gestione dei magazzini e dei livelli di scorta, produzione, qualità, logistica interna e di spedizione, post vendita. Negli ultimi anni mi sono dedicato, principalmente, allo studio ed implementazione di attività di miglioramento continuo, sia nell’ambito dei processi produttivi, sia nell’ambito dei processi organizzativi.

Ho lavorato per molti anni presso un’Azienda Multinazionale come Operations Manager ma ho conosciuto anche il mondo per PMI che operano nella manifattura metalmeccanica, attraverso attività di consulenza e di Temporary Management. Ho consolidato, nella mia storia, risultati oggettivamente soddisfacenti, sia nella gestione, sia nella realizzazione di progetti di miglioramento.

Le varie esperienze acquisite mi confortano quando mi approccio a nuove sfide, senza però indurmi in un atteggiamento di presunzione, poiché mi rendo conto che ogni nuova avventura è una storia a sé stante che arricchisce la mia professionalità di elementi nuovi ma, nel contempo, necessita di essere ponderata con il massimo rigore e rispetto per l’organizzazione nella quale si opera.