Temporary Manager
Opero in qualità di Temporary Manager
Per Temporary Management si intende l’affidamento della gestione di un’impresa o di una sua parte a manager altamente preparati e motivati, al fine di garantire continuità all’organizzazione, accrescendone le competenze manageriali già esistenti e risolvendone al contempo alcuni momenti critici, sia negativi (tagli, riassestamento economico e finanziario) che positivi (crescita, sviluppo di nuovi business).
Per il successo di un intervento è fondamentale che al temporary manager vengano fornite tutte le opportune leve (soprattutto poteri e deleghe, laddove necessario).
Il Temporary Management rappresenta di fatto terza via, accanto alla consulenza e alla dirigenza tradizionale, attraverso la quale l’azienda può dotarsi di risorse finalizzate a migliorare performance e capacità di gestione. (La definizione di Temporary Management di cui sopra è di Maurizio Quarta di Temporary Management & Capital Advisors…)
E’ possibile operare come Temporary Full Time, mediante una formula contrattuale abbinata allo svolgimento di Progetti definiti con l’esigenza di un presidio continuativo e forte incisività, adatta allo svolgimento di mandati tipici del Top Management.
Oppure è possibile operare come Temporary Part Time, mediante una modalità di collaborazione legata a Progetti ad alto contenuto di competenza e responsabilità, che hanno un’esigenza di sviluppo su un arco temporale di medio periodo, nel quale l’azienda necessita di un suo spazio per una crescita guidata e controllata, ma non di un riferimento continuativo, anche per motivi di budget di spesa.